Il Filet

centro tavola

Il Filet è una arte popolare e tutti, anche chi non ne sa proprio niente, riesce a creare piccoli o anche grandi capolavori con soltanto tanta pazienza e amore

Il Filet è una autentica arte popolare i cui lavori hanno il fascino discreto delle cose fatte con amore e destinate a durare a lungo.

Il filet è la più semplice tra le tecniche della lavorazione all'uncinetto perché si basa su due punti fondamentali dai quali nascono veri e propri capi unici, una tecnica semplice ma rigorosa ed esatta che permette di inventare con pazienza un disegno gioiello.

Ogni motivo è anche il pretesto per tentare una nuova soluzione: una piastrella da moltiplicare tante volte per fare la coperta più bella del corredo, oppure un merletto per ringiovanire un vecchio lenzuolo o impreziosire un asciugamano incolore o crearsi quei graziosi tendini che ci piacciono tanto.

Il lavoro a filet cresce con rapidità e data la sua facile esecuzione permette anche alle principianti di eseguire capi impegnativi.

E piano piano ci si lascia prendere dalla magia di vedere come ogni lavoro si trasforma sotto le dita in un capolavoro unico e soltanto nostro.

Un fascino che non ci lascerà più.