Nozioni base

Un bel lavoro a filet si ottiene seguendo regole facili ma ben precise, con le quali anche le meno esperte potranno realizzare da subito i capi che hanno sempre sognato di avere in casa.

Un po' di pazienza e dalle vostre mani nascerà l'incanto di vere opere d'arte

Che cosa ci vuole per un bel lavoro a filet?

Un po' di pazienza e apprendere le nozioni e le regole di base.La tecnica nella lavorazione a filet consiste nell'esecuzione di maglie alte separate da maglie catenella che formano i quadretti vuoti, e di gruppi di maglie alte che formano i quadretti piene, i quadretti vuoti formano il fondo a rete, quelli pieni formano i motivi.

Basterà seguire queste regole per imparare presto e bene.

Basta leggere il disegno da destra verso sinistra per le righe dispari, eseguite sul diritto del lavoro, e da sinistra verso destra per le righe pari, eseguite sul rovescio.

La rete che serve da fondo: ogni quadretto con crocetta corrisponde a 3 maglie alte, mentre ogni quadretto vuoto corrisponde a 1 maglia alta e a 2 maglie catenella. Per una rete meno rada si possono lavorare 2 maglie alte per quadretto pieno e 1 maglia catenella per il quadretto vuoto.

La scelta dell'uncinetto è molto importante per la riuscita del lavoro.

L'indicazione dei numeri di uncinetto da usare normalmente è sulla fascetta del gomitolo,ma si può fare una scelta diversa in base al filato e tessuto, o soprattutto dalla tensione della mano di chi effettua il lavoro.

uncinetti

Gli uncinetti sono sempre numerati, quelli per il filet sono più sottili, vanno da 0,60 a 1,75 i numeri più bassi indicano l'uncinetto più sottile.