Storia del lavoro all'uncinetto

Centrotavola con veliero

Dalle tecniche preistoriche d'intreccio delle reti da pesca è nato Il lavoro all'uncinetto e ne sono stati trovati esempi primitivi in ogni angolo del globo, dall'Estremo Oriente all'Africa, dall'America del Nord a quella del Sud.

Il lavoro all'uncinetto è nato dalle tecniche preistoriche d'intreccio delle reti da pesca, ma è poi difficile seguirne lo sviluppo per mancanza di reperti, comunque sono stati trovati esempi primitivi in ogni angolo del globo, dall'Estremo Oriente all'Africa, dall'America del Nord a quella del Sud.

In Europa ha inizio la sua larga diffusione nel XVI secolo quando si cominciò ad abbellire gli arredi delle chiese.

La tecnica del lavoro all'uncinetto passò poi alle donne di casa che capirono la necessità di abbellire anche dentro le pareti domestiche, non soltanto per creare tende o bordi di lenzuola per i corredi o centrotavola ma anche per confezionare abiti, scialli, berretti sia con la lana che con il cotone che con qualsiasi filato che lo permettesse.

Partito quattro secoli fa, con differenti esigenze, il lavoro all'uncinetto è divenuto oggi un hobby rilassante, creativo che permette di realizzare con le proprie mani vere e fantastiche opere d'arte.